testata ADUC
Biglietti annullati torneo di tennis Nitto ATP Finals 2021. Modulo di messa in mora
Scarica e stampa il PDF
Modulo di Redazione
18 novembre 2021 13:13
 
Ecco il modulo relativamente alla vicenda della cancellazione dei biglietti venduti per il torneo Nitto ATP Finals 2021, da inviare come raccomandata A/R o PEC (la copia per conoscenza all'Aduc è sufficiente per lettera semplice o via email)

-----

Spett.le Federazione Italiana Tennis
Viale Dello Stadio Olimpico Snc
Curva Nord, Ingresso 44, Scala G, Primo Piano 00135 Roma
PEC: [email protected]

e p.c. ADUC – Associazione Utenti e Consumatori APS
Borgo Pinti 75R
50121 Firenze
email: [email protected]

Trasmissione tramite raccomandata PEC e/o A/R

Oggetto: Costituzione in mora, Nitto ATP Finals 2021

Spettabile Federazione,
io sottoscritto ________________________, residente in _________________________ alla Via/Piazza _____________________ n.c. _____, sono ad esporvi quanto segue.
In data ____________, acquistavo n. ____ biglietti per assistere al torneo di tennis Nitto ATP Finals (ordine n. ________ ), ospitato a Torino dal 14 al 21 novembre 2021, per un importo complessivo pari ad euro _______.
In data _____________ ricevevo via mail i biglietti acquistati.
In data ____________, ricevevo una vostra comunicazione in cui mi invitavate a verificare l'autorizzazione all'accesso all'evento nonchè a scaricare il segnaposto collegandomi all'indirizzo https://tickets.nittoatpfinals.com/placeholder inserendo carta e progressivo del biglietto ricevuto via email.
Accedendo al link come indicato, scaricavo la seguente comunicazione: "Poiché l’assegnazione dei pochi posti disponibili è stata effettuata sulla base della cronologia di prenotazione, come specificato in precedenza, non sarà possibile accedere con i biglietti da lei acquistati relativi ai seguenti posti _________ Dal 1 dicembre i biglietti non ammessi saranno rimborsati secondo tempistiche amministrative".
Si tratta, oltre che di un grave inadempimento contrattuale, di una pratica commerciale scorretta dal momento che la società ha venduto biglietti per posti che, al momento della vendita, non erano disponibili. La cancellazione dei miei biglietti non è quindi dovuta a causa di forza maggiore o altra causa sopravvenuta indipendente dalla vostra volontà e a voi non imputabile, ma da una vostra scelta commerciale che ha violato i miei diritti di consumatore.
Si consideri inoltre che, in vista dell’evento, ho acquistato/prenotato [biglietto aereo, treno, albergo ecc.] ________________________ per un prezzo complessivo di Euro _______, somma che non potrò recuperare a causa della vostra condotta.
Per questi motivi, intimo entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, il rimborso del prezzo da me pagato di Euro __________, nonché il risarcimento del danno ad oggi quantificabile, ai soli fini di una risoluzione stragiudiziale della controversia, in Euro _________, per un totale di Euro __________ da versare tramite bonifico bancario su conto corrente a me intestato, IBAN __________________________.
Si avverte che in difetto, si adiranno le vie legali senza ulteriore avviso presso il Giudice di pace della mia città.
Si allegano:
1. copia dei biglietti per l’accesso al torneo e relative ricevute di acquisto;
2. copia delle spese non rimborsabili sostenute per viaggiare e pernottare a Torino.
Tanto si doveva.
Luogo e data ____________________ Firma ___________________________

 
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS