Prima dell'utilizzo del modulo si ricorda di leggere con attenzione il documento sulle risposte alle domande frequenti del caso MyWay-4You all'indirizzo: clicca qui
Da inviare per raccomandata A/R
Spett. Banca ______________________
Ag ___________________
Via/piazza _____________________________
Cap e citta' ______________________
e p.c.
- Aduc - Associazione Diritti Utenti Consumatori, Via Cavour, 68 - 50129 Firenze (*)
- CONSOB - Ufficio Esposti, Via G. B. Martini 3 - 00198 Roma
Oggetto: richiesta di annullamento del contratto denominato "4you" (oppure il nome dello specifico "piano")
In data _________ ho stipulato presso di voi un "piano di investimento" denominato "4You" (oppure il nome dello specifico "piano"). Al momento della sottoscrizione, l'operazione mi e' stata prospettata come un semplice piano di accumulo di capitale e sono stato rassicurato che avrei potuto interrompere tale piano in qualsiasi momento senza alcuna spesa.
Mi e' stata sottaciuta l'apertura di un finanziamento (con relativa segnalazione alla centrale rischi) nonche' della componente rischiosa di investimento.
(elencare eventuali circostanze aggravanti come, per esempio:
- non consegna del contratto,
- non aver documentato per iscritto il profilo di rischio nel contratto,
- aver attivato il piano prima ancora di aver firmato il contratto)
Apprendo dalla stampa che il piano di accumulo e' diverso da quanto mi e' stato prospettato e che, sotto il profilo legale, potrebbe ritenersi nullo sia perche' viola l'art.21 del TUF e l'art.26, primo comma, punto f) del Regolamento CONSOB 11522, sia perche' viziato da mancanza di trasparenza e falsa prospettazione.
La liceita' di questo contratto e' talmente dubbia che in tutta Italia migliaia di risparmiatori che lo hanno sottoscritto stanno protestando. Anche il vostro sindacato interno sta facendo altrettanto.
Sono a conoscenza, inoltre, che la vostra banca, e comunque altri istituti appartenenti allo stesso gruppo, ha in piu' occasioni annullato gli stessi "piani di investimento" a risparmiatori che hanno protestato per la non-completezza dell'informazione in sede di vendita. Informazione che, se fosse stata completa, avrebbe molto probabilmente portato a non stipulare lo specifico contratto.
Tutto cio' premesso
io sottoscritto _____________________ nato a ______________ il ________,
domiciliato in via/piazza ______________ citta' ______________ tel ____________
chiedo
di annullare questo contratto stipulato con voi, con restituzione delle somme prelevate dal mio conto corrente destinate a questo "piano finanziario", entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente.
In difetto di comunicazioni (o di controproposte), entro il termine suddetto, saranno adite le vie legali, con il supporto dell'Associazione Diritti Utenti Consumatori che ci legge in copia.
Distinti saluti
firma e data
Informazioni e consigli sulla vicenda si possono leggere al seguente indirizzo clicca qui
(*) Ribadiamo che non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo inserito in busta.