Domenica 14 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Telefonate truffa

18 febbraio 2025
Domanda 18 febbraio 2025
Ho ricevuto una telefonata da un "Call Center" che a causa della fusione tra Fast web e Vodafone mi comunicava che il mio canone sarebbe raddoppiato e mi proponeva di recedere invitandomi a fare un altro contratto per tutelarmi (mi ha chiesto anche gli estremi del mio contratto). Chiaramente, non ho abboccato. Tralasciando il discorso della privacy e del registro delle opposizioni (non serve a niente),
qui ci sono gli estremi della truffa e del raggiro. Ho conservato evidenza del numero telefonico da cui proveniva la chiamata; ci sono gli estremi per fare una denuncia per tentata truffa?
Francesco, dalla provincia di VA

Risposta ADUC
Crediamo di no: il numero che le appare sul display è per lo più generato da un algoritmo e non è detto che corrisponda ad una utenza accertabile. Bene ha fatto a diffidare delle premurose quanto farlocche offerte contrattuali per telefono.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →