Venerdì 12 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Pensione estera

13 giugno 2025
Domanda 13 giugno 2025
Buongiorno, dal 2013, da quando mio padre è in pensione lo aiuto nella predisposizione della dichiarazione dei redditi. Questa settimana ho scoperto che da quando è in pensione, percepisce oltre alla pensione italiana anche una piccola pensione dalla Germania di circa 70€ mensili.
Essendone io all'oscuro, in buona fede non l'ho mai indicata nella sua dichiarazione. Ovviamente quest'anno la indicherò nel 730 ma per gli anni
pregressi come dovrei comportarmi? Suppongo che dichiarando quest'anno la pensione estera esporrò mio padre a probabili accertamenti e conseguenti sanzioni per gli anni pregressi. Dovrei attendere gli accertamenti per regolarizzare la sua posizione o sarebbe meglio autodenunciare preventivamente l'omissione all'agenzia delle entrate? Grazie
Gio, dalla provincia di PV

Risposta ADUC
La cosa migliore da fare è autodenunciare preventivamente l'omissione all'Agenzia delle Entrate. Aspettare un accertamento non è consigliabile, in quanto le sanzioni potrebbero essere più elevate e non avrebbe la possibilità di usufruire del ravvedimento operoso, che le permette di ridurre le penalità.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →