testata ADUC
multa transito ZTL sebbene con permesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 marzo 2025 0:00
 
Buongiorno, sono a richiedere il vostro aiuto perché ho ricevuto una richiesta di pagamento di 774,38 €. La comunicazione, che allego, è datata 31.12.24 ma io l’ho trovata in cassetta solo venerdi 7 marzo us. Sabato 8 ho telefonato al numero 055055 per chiedere a cosa si riferisse la richiesta, mi è stato detto che si tratta di due multe per accesso non autorizzato alla ZTL nello stesso giorno a distanza di poco. Con queste informazioni ho ricordato che alcuni anni indietro sono stato agli uffici comunali dei vigili in via delle cascine perché mi era arrivato un sollecito in quella sede spiegai che non aveva ricevuto nessuna comunicazione della multa precedentemente e che l’auto era la mia ma che io ero autorizzato in quanto nel 2017 ero residente da oltre 20 anni nella ZTL A e avevo il Permesso con il telepass e tagliando non scaduto, all’epoca era a revoca, e che la multa era stata registrata per errore : o non aveva funzionato il telepass o la porta telematica. Vi allego la comunicazione ricevuta, la copia del mio permesso alla ztl A.
Vorrei conoscere cosa debbo fare per avere la vostra preziosa collaborazione, nel frattempo vi ringrazio per l’attenzione, aspetto un vostro riscontro e vi invio cordiali saluti
Daniele (FI)

Risposta:
quello che le hanno inviato è un sollecito di pagamento relativo ad un'ingiunzione di pagamento notificata a marzo 2022. L'unico motivo per eventualmente opporsi alla richiesta è un eventuale difetto di notifica dell'ingiunzione di pagamento (non è più possibile ormai contestare le sanzioni nel merito). Le consigliamo quindi di chiedere copia della relata di notifica dell'ingiunzione, per capire se la notifica è corretta o meno. Ce la potrà inviare per un parere.
Se la notifica dell'ingiunzione è corretta, dovrà pagare. Se invece non lo è, potrà attendere il prossimo atto (preavviso di fermo?) e impugnarlo al giudice di pace.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS