testata ADUC
Mancata rottamazione auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 aprile 2025 0:00
 
2018, consegno la vecchia auto pagandogli la rottamazione 200 euro a un signore che a mia insaputa il giorno dopo viene arrestato. Vengo a sapere dopo mesi del fatto, la rottamazione non è mai stata fatta.
Cosa mi consigliate di fare, visto che nel 2020 sono riuscito a parlare telefonicamente con la persona, che mi ha assicurato che avrebbe provveduto, ma successivamente ha smentito in quanto l'auto si trovava nel terreno di sua moglie dalla quale era separato. Sempre telefonicamente ho sentito la moglie e anche il figlio, ma non sono stati collaborativi. Poi c'è stata la pandemia, le persone in questione non mi hanno più risposto. Alcuni giorni fa ho sentito il figlio che mi ha detto che l'auto è sparita.
Walter (ME)

Risposta:
la demolizione di un'auto va effettuata presso centri specializzati. Non ci spiega se questa persona era titolare di questo tipo di attività o meno. Ad oggi, il nostro suggerimento è di contattare la motorizzazione o un'ACI per capire come effettuare la perdita di possesso. Per i rapporti con la persona cui ha consegnato l'auto, se ha un contratto con lui può chiederne l'adempimento con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS