Salve,
avendo bisogno di modificare l'Isee per poter ottenere delle agevolazioni fiscali, donando due case intestate, è possibile ottenere Isee corrente che dovrebbe sostituire quello già presentato?
Oppure la donazione di immobili di proprietà non rientra tra le casistiche per la modifica dell'Isee?
Oppure sono motivazioni valide ma occorre aspettare i due anni per avere le agevolazioni? (se modifico Isee nel 2025 le agevolazioni le potrò avere nel 2027 perchè farebbe fede Isee al 31/12/2025)
Mi occorrerebbe saperlo prima di andare da un notaio a fare contratto di donazione che risulterebbe inutile qualora la modifica non rientrasse tra le variazioni possibili.
Attendo riscontro.
Grazie mille
Letizia, dalla provincia di FI
Risposta: ai fini dell'Isee corrente, la donazione degli immobili probabilmente non serve a nulla. Per beneficiare di un'Isee più basso a seguito della donazione di due immobili nel 2025, dovrà attendere l'Isee 2026. Infatti, l'Isee corrente si basa sul patrimonio immobiliare al 31 dicembre dell'anno precedente, quindi nel 2025 considererebbe ancora il patrimonio al 31 dicembre 2024. Se invece avesse una riduzione del reddito, allora l'Isee corrente potrebbe riflettere immediatamente la situazione reddituale.