investimenti, consigli
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 dicembre 2019 0:00

A seguito di una imminente vendita immobiliare (purtroppo) mi ritroverò con una buona somma liquida sul conto chiedo a voi esperti qualche consiglio d investimento ok?
ho sentito banche ecc ma tutto molto vago fondi etf gestione certificati complicati valutari variabili misti ecc.....??
se oltre al consiglio potete mandare anche qualche codice ising grazie per il sostegno aduc come socio sostenitore convinto ogni inizio anno non mancherò nel farvi pervenire il bonifico.
nel frattempo porgo BUONE FESTE A TUTTI.
Graziano, dalla provincia di PV

Risposta:
investire consapevolmente richiede tempo. Non si "spacciano" codici ISIN come fosse frutta o verdura.
Investire richiede prima di tutto comprensione.
Il primo passo è capire se (ed eventualmente in quale misura) si ha l'obiettivo di gestire una riserva oppure di fare un vero e proprio investimento finanziario il quale PRESUPPONE, necessariamente, un lungo tempo ed un'incertezza fondamentale ineliminabile.
Abbiamo appena pubblicato un articolo proprio su questo tema:
https://investire.aduc.it/editoriale/investire+mondo+tassi+negativi+vera+soluzione+che_30389.php
Il consiglio che ci sentiamo di darle non è certo un codice ISIN che lei ci chiede, bensì quello di dedicare il tempo necessario per capire effettivamente cosa sta facendo, i costi dei prodotti che sceglie, tutti i rischi ma - prima ancora - quali sono i suoi veri obiettivi nell'investire.
E' dagli obiettivi d'investimento che si deve partire, non dal prodotto/strumento/mercato d'investimento.
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php