testata ADUC
insulti pagamento rate prestito
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 marzo 2025 0:00
 
Spett.le Aduc volevo esporre un problema: Un mio amico ha chiesto un prestito per finanziare l'installazione di una protesi dentaria per la figlia. Dopo aver sottoscritto i moduli della finanziaria,che faceva capo alla banca dove si era rivolto, tale finanziaria e' fallita e quindi la banca gli ha scritto di sospendere i pagamenti fino a quando non ne fosse subentrata un'altra. Quando e' arrivata la nuova finanziaria, seguendo le loro istruzioni, ha ripreso a pagare fino all'estinzione totale del prestito. Siccome pero' alla nuova finanziaria non risultavano pagate 5 rate il mio amico, che invece le aveva pagate regolarmente, ha telefonato alla nuova finanziaria per sapere per quale motivo le dovesse pagare 2 volte. Il dipendente, che ha risposto alla sua chiamata, ha iniziato ad insultare sia lui che la figlia considerandoli ingiustamente morosi. Il mio amico per evitare eventuali ingiunzioni di pagamento alla fine ha pagato 2 volte le stesse rate. A questo punto il mio quesito e' il seguente: Visto il trattamento poco educato riservato sia a lui che alla figlia ed il fatto che ha dovuto ripagare le stesse rate 2 volte puo' avere diritto ad un eventuale indennizzo par danni morali causati dagli insulti subiti?
Scusandomi per avervi disturbato, ringraziandovi anticipatamente e restando in attesa di un vs. cortese riscontro, colgo l'occasione per salutarvi.
Giancarlo, dalla provincia di PG

Risposta:
no, nessun diritto per gli insulti purtroppo ricevuti.
Tuttavia consigliamo al suo amico di agire nei confronti della finanziaria pretenendendo la restituzione delle somme pagate due volte.
Se effettivamente egli può dimostrare la regolarità dei pagamenti, siamo innanzi ad un indebito di tipo oggettivo
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS