ingiunzione di pagamento multa pagata con bonifico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 novembre 2019 0:00

Salve, ho ricevuto l'avviso allegato, che si riferisce ad un ritardo di pagamento di una multa, il cui avviso avevo ricevuto per racc. il 01.02.2016 e pagato con bonifico il 06.02.2016 (venerdì), con valuta ben. il 09.02.2016
Vi avevo già consultato per questa vicenda e ho visto che bastava pagare entro il 5° giorno successivo al ricevimento dell'avviso anche con bonifico; quindi dovrei essere in regola.
Volevo capire cosa posso fare.
Grazie.
Alessandro, dalla provincia di FI

Risposta:
qui trova le norme: https://sosonline.aduc.it/scheda/pagamento+multe+codice+della+strada+sconto+30+guida_24806.php
Se non sono disposti ad accettare un suo ricorso in autotutela, facendo attenzione a non fare scadere i termini, dovrebbe fare ricorso al giudice di pace.
Da notare che i giorni, dietro circolare ministeriale, per chi paga con bonifico sono diventati 7-per la loro ricezione e non 5-per la spedizione (due in più considerando che siano i giorni normali necessari tra pagamento e accredito per beneficiario), facendo fede il giorno di accredito al beneficiario. Nel suo caso c'è una domenica di mezzo che dovrebbe far slittare il settimo giorno (8 nov) al successivo 9 nov (che diventerebbe ottavo giorno). Queste sono le normali regole che vigono coi bonifici. E sarebbe anche logico.
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php