Acquisto Vettura usata con Km scalati
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 gennaio 2009 0:00

Scrivo un fatto accaduto a me su un acquisto di una vettura da un rivenditore di auto di mia fiducia. Nel mese di Aprile 2008 ho acquistato una Lancia Thesis da un amico rivenditore dicendomi che aveva 73000Km 3 anni di vita, che era la versione Emblema, navigatore satellitare, VISTO CHE ERA AMICO MI SONO FIDATO SENZA FAR CONTROLLARE LA VETTURA. Il primo giorno che mi sono preso la macchina dopo10 km mi sono accorto che la frizione slittava, le ruote anteriori erano rumorose, la sospensione anteriore era rumorosa al massimo. Al che davanti al rivenditore sono andato dal meccanico di fiducia e sono stati riscontrati i seguenti problemi: Braccetti sospensione anteriore da cambiare, frizione da cambiare, usura dei dischi freni al limite, ferodi freni completamente esauriti, ruote con i cavetti di acciaio fuoriusciti, navigatore satellitare mancava il Cd di funzionamento e mi ha promesso che me lo faceva avere. oltre 2.000¤ da spendere subito, al che lui mi ha detto che la macchina lui ancora non l'aveva provata e che il prezzo era inferiore al valore di mercato 14.800¤. A questo punto ho capito che c'era qualcosa che nn andava nei Km, era assurdo che una macchina del genere AMMIRAGLIA LANCIA a 73000 km avesse tutti questi problemi. Io sapevo in quale concessionaria era stata ritirata la macchina ho telefonato dicendo che ero un cliente che cercava una Lancia Thesis, il venditore mi ha detto che sono macchine che non hanno mercato quindi noi come autosaloni Mercedes al momento che li ritiriamo li diamo subito ai commercianti, questi mi ha detto stupidamente ne avevamo una dandomi tutte le caratteristiche della vettura che corrispondevano alla mia che aveva oltre 200.000 Km l'abbiamo spedita in Sicilia. A questo punto vado dal rivenditore per raccontare il fatto e lui mi dice se è così io ti ritorno i soldi e mi ritiro la macchina, questi chiama il concessionario l'unica cosa che ho capito è quella che ha rivolto al suo rivenditore a lui ci penso io appena rientro in ufficio. Poi mi hanno detto si è vero che ne abbiamo venduta una chilometrata ma era un'altra Lancia che è stata venduta ad un altro concessionario. Mi sono convinto ed ho tenuto la macchina mi sono state regalate 4 ruote nuove ed un cambio di olio per tutto il resto dovevo pensarci io, ma il navigatore nn mi ha mai funzionato pur avendo procurato il cd di navigazione e come risposta mi ha detto ci sono i navigatori portatili. Questa mattina sono andato da un concessionario Fiat per permutare la mia macchina l'operatore inserendo i dati della macchina sul Pc mi ha detto che la macchina nel settembre del 2006 ha effettuato dei lavori in garanzia ed aveva 103517 Km quindi in un anno e mezzo io l' ho comprata a 3 anni in media dovrebbe averne circa 200.000Km. Ho perso di vendere la vettura, mi sono recato dal rivenditore educatamente esponendo il fatto e lui mi ha detto che dopo 8 mesi non può ridarmi gli stessi soldi e lui è estraneo hai fatti, Come devo comportarmi?
Giovanna, da Lascari (PA)

Risposta:
dovra' fare una denuncia per truffa alla Procura della Repubblica. Inoltre, pretenda la restituzione del denaro dal venditore, minacciando il ricorso alle vie legali se non lo fa entro x giorni. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui