Giovedì 11 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso contratto con istituto Cortivo, Padova

29 aprile 2008
Domanda 29 aprile 2008
A inizio Marzo vi scrissi una e-mail con allegata lettera Racc. A.R. spedita al Cortivo chiedendo di recedere il contratto, pur pagando una penale nella misura prevista dalla legge. Ecco cosa mi è stato risposto:
"In risposta alla lettera inviata il 04/03/08, la informiamo che siamo spiacenti di apprendere la Sua impossibilità nel seguire il Corso di formazione promosso dal nostro Istituto.
Tenga presente che purtroppo l'impegno assunto in data 20/06/07 prevede la facoltà di revoca esclusivamente se il contraente spedisce una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro il decimo giorno lavorativo dalla data di iscrizione come chiaramente evidenziato nel Modulo di Adesione stesso.
Trascorso questo periodo tale impegno deve essere portato a termine, secondo quanto previsto nel modulo consegnato e da Lei sottoscritto per accettazione.
Con l'occasione inviamo cordiali saluti,......"
Ma vi sembra sensata una cosa del genere? Vi sono o no delle leggi che prevedono una penale (circa il 30%?) nel caso di recesso, pur dopo i dieci giorni? mi chiedo come mai non abbiano fatto nessun accenno alla mia richiesta.
E' il caso di dare tutto in mano ad avvocato, o posso ancora fare da solo?
Spero di essere stato chiaro, tuttalpiù potreste rintracciare la mia e-mail spedita il 3 o il 4 Marzo.
Grazie.
Pietro, da Narcao (CI)

Risposta ADUC
la legge consente al consumatore di recedere entro 10 giorni dalla sottoscrizione del contratto quando questo sia stato concluso fuori dai locali commerciali (come nel vostro caso) o a distanza:
clicca qui
Al di fuori di queste ipotesi, il recesso e' consentito solo se previsto dal contratto e alle condizioni in esso stabilite (in genere, dietro pagamento di una penale).
Se, dunque, il contratto che avete sottoscritto non prevede tale facolta', non e' possibile recedere e occorre pagare gli importi richiesti, salvo il caso in cui vi siano aspetti formali o sostanziali che possono portare all'annullamento del contratto stesso (es. mancanza degli elementi essenziali, discrepanza tra i servizi pubblicizzati e quelli effettivamente offerti, etc.). Per verificare se questa strada e' percorribile, le consigliamo di consultare un suo legale di fiducia.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →