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Lettera di recesso per acquisti fatti a distanza o fuori dai locali commerciali
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Modulo 
13 giugno 2014 9:16
 

Dal 13/6/2014 il termine per recedere dai contratti stipulati a distanza o fuori dai locali commerciali del venditore e' di 14 giorni che decorrono, per l'acquisto di servizi, dalla data di conclusione del contratto oppure, nel caso di acquisto di beni, dal giorno in cui si sono ricevuti. I venditori/professionisti devono allegare alla documentazione informativa preventiva una modulistica pronta già precompilata (in parte) per la quale potrebbe anche essere predisposta una modalità di invio telematico, a condizione di provvedere a comunicare senza indugio la conferma di ricevimento del recesso esercitato. Vedi in proposito l'allegato I del D.lgs.21/2014.
Il consumatore e' libero di scegliere se utilizzare il modulo precompilato o redigere una propria lettera; l'importante e' che eserciti il diritto dichiarando esplicitamente che ne vuole fruire, identificando se stesso e il contratto dal quale vuol recedere, utilizzando per l'invio l'indirizzo geografico riportato sull'offerta/contratto.
Benché la legge non preveda espressamente l'obbligo di invio della lettera tramite raccomandata a/r o pec il nostro consiglio e' di procedere in tal modo per poter poi dimostrarne l'invio e la ricezione.
Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha un anno di tempo per il ripensamento (14 giorni dal momento in cui viene informato).
Anche la merce eventualmente ritirata dovrà essere restituita, a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di esercizio de recesso, meglio se per posta assicurata. Entro lo stesso termine il venditore dovrà provvedere al  rimborso di quanto eventualmente già pagato dal consumatore (merce, acconti, etc.).


Quella che segue e' la nostra modulistica, predisposta nel rispetto degli obblighi di legge.

LINK UTILI:
- Diritto di recesso: ho appena fatto un acquisto ma ci ho ripensato
- Codice del Consumo (D.lgs 206/2005)

*** INIZIO MODULO ***

Spett.le ................
Via/Piazza................
Cap e Citta'..............
[PEC ...........]

e p.c. ADUC
Associazione Diritti Utenti e Consumatori
v. Cavour, 68 - 50129 - Firenze (*)

Raccomandata a/r o PEC con firma digitale

Oggetto: esercizio del diritto di recesso

................, lì ........................

Il sottoscritto (nome e cognome e recapito di chi ha sottoscritto il contratto) intende avvalersi, in base al D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg., del diritto di recesso in merito al contratto (o nota d'ordine) n. ......... sottoscritto in data ...........attraverso il Vostro sito (o presso l'hotel....., a casa propria, per strada, etc.).

Si richiede inoltre la restituzione della somma di euro ........, pagata in acconto (o a titolo di caparra) con le seguenti modalita' (accredito bancario, vaglia, o restituzione degli effetti cambiari) entro 14 giorni dal ricevimento della presente.

In fede,

(firma)........................................

****FINE MODULO***

(*) Ribadiamo che non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo inserito in busta.
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori