Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Problemi Fastweb

30 giugno 2012
Domanda 30 giugno 2012
Salve,
in seguito ad un contatto telefonico, decidevo di stipulare un contratto per la telefonia mobile con Fastweb. Dopo poco tempo, non avendo ricevuto la sim card, telefonavo alla compagnia per richiedere il motivo: mi rispondevano che mancava il cellulare da me richiesto insieme alla sim.
Io feci notare di aver richiesto solo la sim e assolutamente nessun cellulare, avendone ricevuto in regalo uno poche settimane prima. L'operatore mi rispose dicendo che anche a lui risultava la stessa cosa, ma il contratto era stato da loro registrato come sim + cellulare. A distanza di alcuni giorni mi arriva la sim ed il cellulare e provvedo subito a fare il recesso (per loro inadempimento) sottolineando che i cellulari inviatimi erano a loro disposizione per essere recuperati in qualsiasi momento.
A distanza di mesi mi stanno addebitando una serie infinita di bollette e alla fine mi hanno inviato una registrazione telefonica sospetta e molto strana (lunghe pause tra domanda e risposta, sempre lo stesso "sì" pronunciato da me con il medesimo tono e dopo diversi secondi di attesa, ecc.) che sono assolutamente sicuro di non aver effettuato.
Come posso fare per capire se la registrazione è contraffatta? In ogni caso ho effettuato il recesso nei termini di legge, perchè dovrei pagare penali? Mi è arrivata ora una bolletta per "recupero costi hag", ma nessuno mi aveva detto che dovevo restituire il modem (altrimenti lo avrei fatto), su internet dicono che avrei dovuto ricevere un sms con tutte le informazioni necessarie. Sms che non è mai arrivato. cosa posso fare per difendermi da questa situazione folle? Mi sono anche rivolto ad un avvocato, ma è impossibile poter parlare con loro e continuano a contattare me invece che lui. Grazie
Gianfelice, da Terni (TR)

Risposta ADUC
non ha importanza ai fini del contratto (semmai potrà avere rilevanza penale) se la telefonata sia o meno contraffatta: avendo mandato tempestivamente la raccomandata di recesso, il contratto non doveva essere eseguito da parte loro.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, intimando l'emissione di note di credito per le fatture in questione, e chiedendo informazioni su come poter restituire il modem. Chieda anche il risarcimento del danno per il mancato rispetto della sua volontà di recedere.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →