Giovedì 11 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Pensione di inabilità a coniuge superstite e debiti

12 febbraio 2008
Domanda 12 febbraio 2008
Gentili sigg.ri,
mio padre, a seguito di operazione chirurgica di trapianto, è deceduto il 22/1/2008. PRIMO problema: la commissione di verifica per l'accertamento della inabilità, dopo aver effettuato visita ufficiale in data 19/11/2008 sostiene di averlo visitato in data 30/1/2009, otto giorni dopo l'avvenuto funerale. Questa "dimenticanza" ha privato mio padre del diritto a godere della pensione. Quindi problemi e danni al coniuge superstite. Che fare?
SECONDO problema: papà non ha lasciato testamento, non possiede niente ed ha consolidato passività che stiamo tentando di quantificare (mi suggerite come?). E' titolare di 3 prestiti personali garantiti da assicurazione, e sullo stipendio sia di cessione del quinto che di delega, un C/c con passività, cartelle esattoriali, debiti non conosciuti, etc, come si deve comportare il coniuge in regime di separazione dei beni? Risponde dei debiti con il suo patrimonio personale nell'ipotesi in cui accetta la pensione (60% di 1200¤, ma con reddito e forse con decurtazione %), o la pensione di reversibilità non si configura come eredità? Ho veramente bisogno di aiuto. Noi figli siamo stati danneggiati dal comportamento di mio padre: credo avesse più obblighi verso i suoi familiari che verso gli estranei, questo non ha forme di protezione legali? Le persone interpellate sono vaghe e mi rispondono che quello in oggetto è il loro primo caso in assoluto. Il dolore grande, la rabbia e la tristezza mi impediscono di ragionare e quasi vorrei rinunciare a tutto.
Grato per la Vs. risposta, ringrazio anticipatamente. Resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti.
Egizio, da Gioiosa Marea (ME)

Risposta ADUC
a parte gli errori nelle date relative ai vari eventi (per esempio: in data 19/11/2008 sostiene di averlo visitato in data 30/1/2009), i quesiti sono troppo specifici e complessi per darle indicazioni puntuali. Le consigliamo di rivolgersi ad un proprio esperto che possa visionare tutta la documentazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →