Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
10 luglio 2004
salve vorrei far presente che da 2 mesi ho aperto un conto presso la banca monte dei Paschi di Siena. Stamane 7 luglio 2004 mi sono recato in banca per versare una somma e dopo di che ho richiesto il libretto degli assegni e il bancomat. Il direttore mi ha negato quanto sopra sostenendo che avrei dovuto attendere per il libretto degli assegni oltre 2 mesi chiedendomi che uso ne dovevo fare. La cosa mi ha indispettito perche' penso che non abbia alcun diritto di farmi simili domande.
Per quanto riguarda il bancomat mi ha chiesto cosa me ne dovevo fare. A questo punto gli ho risposto che erano fatti miei. Il direttore mi ha detto che per avere il bancomat avrei dovuto fare per forza un piano di accumulo presso di loro, cio' mi sembra una MAFIA.
Aspetto una vs. risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Fabrizio, da Napoli
Per quanto riguarda il bancomat mi ha chiesto cosa me ne dovevo fare. A questo punto gli ho risposto che erano fatti miei. Il direttore mi ha detto che per avere il bancomat avrei dovuto fare per forza un piano di accumulo presso di loro, cio' mi sembra una MAFIA.
Aspetto una vs. risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Fabrizio, da Napoli
Risposta ADUC
ci spiace, ma aprire un conto non comporta un diritto ad avere ne' bancomat ne' assegni. Quello che lei ha stipulato e' un contratto di conto corrente, per tenervi depositati i suoi soldi; e basta. Potevano non accettare la richiesta; invece per il conto corrente l'hanno accettata. Adesso, lo stesso problema si ha per qualsiasi altro servizio lei richieda: la banca puo' accettare o meno. Poiche' pero' non ci pare il caso che lei sottoscriva un piano d'accumulo in cambio di un bancomat (e' un prodotto finanziario, con tutti i rischi connessi) la questione ci pare semplice: loro sono liberi di rifiutarsi di darle assegni e bancomat e sono anche liberi di farle la proposta di sottoscrivere un piano d'accumulo. E lei, e' libero di non accettare assolutamente simili spropositate proposte e quindi di chiudere il conto corrente presso di loro senza rimanerci un minuto di piu'. Nella prossima banca, pero', veda di chiarire subito cosa le serve e quindi anche di sottoscrivere immediatamente i contratti relativi, se possibile, in modo di avere certezze.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti