Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 settembre 2003
Domanda 20 settembre 2003
Cara ADUC, poiche' la zona dove risiedo non e' coperta da ADSL (e' non lo sara' ancora per molto) e avendo io bisogno di un collegamento ad internet piu' efficiente del modem tradizionale per sviluppare la mia tesi di laurea (studio Ingegneria Informatica), il 29/07/03 ho richiesto al 187 la conversione della mia linea telefonica in ISDN.
Ad oggi, 17/09/03, non ho ancora ottenuto nulla. Dall'ultima telefonata al 187 sono riuscito a capire che il ritardo e' dovuto alla mancanza, nella mia zona, di risorse disponibili per un nuovo allaccio... in sostanza sono finiti i canali disponibii! Ora mi chiedo, posso in qualche modo rivalermi per il ritardo e non pagare le 60 euro dovute per l'installazione? E' possibile che, oltre al salasso del canone, Telecom continui ad approfittare della sua posizione dominante a scapito degli utenti?
Grazie

Risposta ADUC
ha stipulato un contratto o no? Poiche' ancora non si sa se lei abbia titolo per ottenere il servizio e quindi anche il rimborso del danno, in caso non sia certo che la richiesta risulti accolta, e comunque al fine di velocizzare i tempi, il consiglio e' di inviare immediatamente una raccomandata A/R di messa in mora, evidenziando il ritardo, intimando che entro 15 gg si provveda alla definitiva attivazione del servizio, dando avviso che in difetto adira' le vie legali, chiedendo a titolo di rimborso del danno l'esenzione dal contributo di attivazione e le altre spese sostenute (rivolgendosi al giudice).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →