Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

22 maggio 2000
Domanda 22 maggio 2000
Cara Aduc,
fra qualche giorno il mio fidanzato entrera' nella sua nuova casa in affitto. L'inquilino ha diritto di sostituire la serratura esistente con una nuova SENZA CONSEGNARE le nuove chiavi al proprietario?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per l'utilissima documentazione che ho potuto consultare in materia di affitti.

Risposta ADUC
Formalmente si ritiene che non sia corretto non consegnare le chiavi al proprietario, poiche' quest'ultimo, in base a cio' che la legge dice, conserva -tra le altre cose- l'obbligo di custodia e i poteri di ingerenza e vigilanza dell'appartamento dato in affitto. Dunque sarebbe illegittima la volonta' di non consegnare le chiavi al proprietario e l'illegittimita' potrebbe anche compromettere i rapporti tra voi e la controparte.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →