Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

9 gennaio 2003
Domanda 9 gennaio 2003
ho appena firmato (il 31/12/02) un contratto di "prenotazione" di un auto Nissan Micra, ed ho pagato un anticipo di 1000 euro su un totale di 12.950. Mi interessa sapere se esiste un termine entro il quale si puo' recedere da detto contratto e qual'e' la percentuale della caparra che potrei perdere. Grazie infinite. Distinti saluti.

Risposta ADUC
il diritto di recesso e' esercitabile per i contratti stipulati fuori dai locali commerciali.
Nel suo caso non ci pare possibile. Da quanto indicato nel contratto specifico puo', eventualmente, disdirlo pagando una penale. Ma non e' detto che questa possibilita' ci sia, dunque consigliamo la lettura del contratto specifico.
Se la penale fosse eccessivamente onerosa (indicativamente superiore al 30%) oppure se non fosse possibile annullare il contratto, porebbe rivolgersi al giudice di pace, chiedendogli una valutazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →