Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Investire in PRATICO CLUB, e cosa fare di PosteFuturo Integra

12 aprile 2008
Domanda 12 aprile 2008
Buongiorno
grazie per il servizio che svolgete,leggo con grande interesse le vostre risposte e devo dire che mi avete salvato dal sottoscrivere l'ennesima polizza vita con quello che ne consegue.
Eccomi ai quesiti, premetto che ho 49 anni e sono lavoratore dipendente, propensione al rischio bassa:
Ho sottoscritto una polizza con Poste vita nel febb. 2006 Postafuturo Integra, durata 10 anni, pensando di fare un piccolo investimento, ma ho capito, dalle Vs risposte, che non ho fatto una manovra corretta, non rende quello che speravamo.
Che faccio meglio uscire dal momento che dal contratto leggo che non mi saranno assegnate penali???
Ecco l'altra domanda: mi scade una polizza vita con Generali e, come fanno gli agenti, mi si propone di reinvestire i pochi soldi in vari prodotti che dopo un attento controllo ho capito che si tratta di - nuova polizza o fondo attivo Global.... o PAC sempre legata ai loro fondi.
Ho spiegato che non voglio più sostenere spese inutili per risultati che sono dubbi e mi è stato proposto un prodotto meno costoso che si chiama PRATICO CLUB dove un premio unico iniziale è seguito da premi annuali, che possono essere sospesi dopo il secondo anno. Durata minima 7 anni.
Che faccio accetto o mi accontento di obbligazioni semplici anche se meno remunerative?? Grazie
Fabio, da Borgo San Lorenzo (FI)

Risposta ADUC
"Pratico Club", prodotto riservato ad assicurati con polizze Generali in scadenza, e' una polizza assicurativa a vita intera che puo' essere riscattata gia' dopo 2 anni. E' una polizze relativamente poco costosa, ma non
esente da costi. Infatti, mentre il premio unico iniziale e' esente da commissioni di ingresso, sui premi unici ricorrenti e premi unici aggiunti si paga dal 2,50% al 5%, non male direi! Da aggiungere poi, il balzello applicato come commissione di riscatto sui premi unici ricorrenti. Consideri anche gli elevati costi della gestione finanziaria, la gestione separata Gesav,compresi tra i 100 e i 140 punti base trattenuti direttamente dal rendimento della gestione. Rendimento che quasi mai supera il rendimento medio di obbligazioni e titoli di Stato! Anche le altre linee di investimento, i fondi assicurativi interne Generali - AG Global Equity, AG Euro Blue Chips, AG Italian Equity, costano molto in termini di gestione e sottoperformano costantemente il benchmark.
Come prodotto per gestire la polizza in scadenza, per alcuni casi, non lo escludiamo a priori, ma sarebbe necessario un minimo di pianificazione finanziaria per dare indicazioni precise, ed in ogni caso obbligazioni semplici e/o titoli di Stato non e' che remunerino di meno!
Per PosteFuturo Integra la questione e' chiara: andrebbe esclusa dal portafoglio. Anche in tale polizza vengono applicati degli elevati caricamenti sui premi e cospicue commissioni di gestione. A differenza della gestione separata Gesav pero', Poste Valore ha performance ancora inferiori !
------------------------
Ha risposto: Simone Franci
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →