Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

ETC

12 febbraio 2009
Domanda 12 febbraio 2009
Buongiorno,
ho notato che quando vengono trattati gli ETF, per analogia vengono loro avvicinati gli ETC.
Ho cercato che cosa sono ed ho cominciato a leggere qualcosa.
Trattando di elementi fisici, naturali, e non di finanza pura, mi sono subito riusciti simpatici.
Mi piacerebbe però avere il vostro parere in merito a:
* come funzionano (meccanismi, rischi),
* quali sono (elenco),
* le caratteristiche di ciascuno (scheda informativa),
* che spese ci sono (acquisto, vendita, commissioni),
* dove vedo gli andamenti,
* altro che potrebbe essere interessante.
Mi interesserebbero soprattutto quelli legati al petrolio in particolare in quanto, se "replicassero" in qualche modo l'andamento del prezzo del petrolio (cosa della quale non sono così sicuro), secondo me potrebbero essere un investimento interessante per un futuro non immediato (5 anni?) nel quale io ipotizzo un petrolio più caro che adesso.
Se dipendesse solo da me compererei petrolio adesso con l'obiettivo di rivenderlo tra qualche anno. Ma ho poche bottiglie in cantina :-)
Resterebbe infine il punto interrogativo rispetto al come ne potrei comperare diciamo 10.000¤, magari suddivisi tra più ETC omogenei: potrei farlo da solo via web? come?
dove la risposta servirebbe anche, ovviamente, per la vendita...
Grazie e saluti.
Antonio, da Rivoli (TO)

Risposta ADUC
Gli ETC, come gli ETF si negoziano nei mercati regolamentati in modo del tutto simile ad un'azione. Quindi per la negoziazione valgono le stesse regole degli ETF.
Per un elenco degli ETF quotati alla borsa italiana puo' consultare il sito: clicca qui
selezionando "ETC".
Selezionando il singolo ETC trova anche una scheda di riferimento del singolo prodotto con le commissioni. Trova anche il grafico dell'andamento.
Non molti sanno che gli ETC, diversamente dagli ETF, hanno il rischio controparte. Non sono un patrimonio separato.
A lei le sono "simpatici" perche' - sostiene - trattano "elementi fisici, naturali, e non di finanza pura".
Non e' cosi'. Si tratta di pura finanza anche in questo caso. La grande maggioranza di questi strumenti sono dei derivati sugli indici delle materie prime. Vi sono costi connessi a questi derivati.
Un tipico costo e' quello di roll-over.
Quando si ha un contratto future ad una scadenza e si deve sostituire un con contratto con una scadenza piu' lunga, spesso ci sono dei costi dovuti alla diversa struttura dei prezzi a termine.
A forza di roll-over, la differenza fra l'andamento del prezzo della materia sottostante ed il valore del NAV dell'ETC puo' essere ampia.
C'e' poi da valutare che il prezzo di negoziazione ed il valore teorico dell'ETF non coincidono praticamente mai. Qualche volta questi strumenti sono quotati "a premio", cioe' gli investitori li comprano ed il prezzo sale anche sopra al valore dei beni che il fondo ha in pancia, oppure - viceversa - a sconto.
In sintesi, l'investimento in materie prime non e' un settore per investitori non esperti.
Se si vuole "divertire" con questi strumenti lo faccia per una cifra del tutto trascurabile del suo portafoglio (meno del 2%).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →