Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Estremi per usucapione!

18 dicembre 2010
Domanda 18 dicembre 2010
Buon giorno,
mi chiamo Massimiliano scrivo per parte di mia suocera che è prossima al suo 86esimo compleanno.
Vorrei chiedere se dai fatti che sto per esporre si può intentare una causa di usucapione?
Premessa:
Mia suocera ha vissuto sin dalla nascita in un appartamento del comune che dal 1914 era stato assegnato al papà, bidello di una scuola comunale. Lei e i suoi 5 fratelli sono cresciuti lì, nel febbraio del 1944 sono stati sfollati e rifugiati a Soriano del Cimino, a settembre dello stesso anno han fatto ritorno nella casa dove vivevano.
Dal 1914 al febbraio del 1944 il papà di mia suocera ha pagato l'affitto al comune, al rientro da Soriano del Cimino non è più stato chiesto nulla come affitto o qualsiasi altro versamento attestante l'utilizzo dell'appartamento da parte della famiglia.
Quindi si può dire che mia suocera ( suo padre prima ) non ha mai avuto richiesta dal comune di nessun eventuale dovuto per l'affitto dal settembre del 1944, ne esistono ricevute in tal senso.
I fratelli e le sorelle sposandosi si sono allontanati dalla casa nativa, lei invece ne ha fatto la sua abitazione, crescendoci 5 figli ( nati tutti in casa ). Attualmente vista l'età e visto che nell'appartamento non sono stati mai effettuati dal comune nessun adeguamento, non è possibile abitarci per una donna della sua età.
La mia richiesta è sapere se è possibile che mia suocera possa diventare la proprietaria dell'immobile dove è nata e ha vissuto sino a pochi anni fa.
P.S. Continua ancora ad avere residenza e domicilio nella sua abitazione pagando luce acqua e rifiuti solidi urbani, solamente l’utenza telefonica è stata disattivata due anni fa circa.
Cordiali saluti
Massimiliano, da Lanuvio

Risposta ADUC
in astratto è possibile, ma trattandosi di beni pubblici, occorre verificare con un legale di che genere di vincolo giuridico abbiano. Se si dovesse trattare di beni del demanio, ad esempio, non sono usucapibili.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →