Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Disturbo quiete pubblica

15 luglio 2009
Domanda 15 luglio 2009
SPETT: ADUC
Con la presente vogliamo portare alla vostra attenzione un grave problema che da ormai sette anni turba la quiete di noi residente nelle vicinanze della piazza Vittorio Cogoini, nell'abitato del comune di San Vito (CA). Tale piazza è stata riconvertita e adattata in maniera alquanto discutibile in un campo da gioco polivalente, che ha il periodo di massimo utilizzo durante la stagione estiva, con tornei di calcetto e pallavolo. La struttura è priva di norme di sicurezza, non è regolamentata da alcun orario di accesso e gli incontri si protraggono ben oltre le ore ventiquattro, inoltre l'impianto è privo di servizi igienici pertanto alcuni partecipanti e chi assiste all'evento usa i muri di alcune case come bagni occasionali.
Ci sono state varie proteste, puntualmente ignorate dall'amministrazione comunale, che patrocina le manifestazioni, nonostante il fatto che ci sia una struttura creata per tali scopi e che per motivi a noi ignoti non viene utilizzata.
Chiediamo che tale situazione venga ricondotta alla normalità ecc. ecc.
Questo è ciò che c'era scritto in una petizione sottoscritta da otto persone in data 06/08/2008 inviata al Prefetto di Cagliari e x conoscenza Comando Reg CC,- Sindaco S.Vito - Procura della Repubblica. Dopo alcune settimane, siamo stati chiamati per confermare la petizione al comando compagnia dei carabinieri di San Vito sita di fronte alla piazza in questione. Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta.
Dal 06/07-2009 e' iniziato un nuovo torneo di calcetto. Tutto ciò logicamente con permesso comunale.
In questa situazione ci sono anziani che devono riposare e persone che il giorno seguente devono alzarsi di buon ora per andare a lavorare. Nelle prime cinque giornate, le partite stanno terminando alle 24,00--24,15, con un via vai di ragazzi che si protrae oltre le ore 01,00 parlando a voce alta e urlando, senza nessun rispetto di chi in quelle ore sta cercando di riposare.
Chiedo a voi un consiglio su cosa si possa fare per alleggerire, se non cessare questa situazione.
Distinti saluti
Pier Franco, da San Vito (CA)

Risposta ADUC
visto che il Comune non reagisce alla vostra petizione, provi ad interessare qualche consigliere comunale perche' si faccia portatore di questa istanza. Lo stesso attraverso il difensore civico (se non c'e' comunale, va bene anche provinciale o regionale).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →