Giovedì 11 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Crif, banca dati cattivi pagatori, violazione privacy

2 agosto 2008
Domanda 2 agosto 2008
SPETT.LE ADUC
OGGETTO: VIOLAZIONE PRIVACY BANCA DATI NAZIONALE (C.R.I.F.)
Gentile direzione
In breve: Ero amministratore unico di una societa', la societa' aveva chiesto un finanziamento alla finanziaria (Plus Valore) di circa ¤ 18.000. per acquistare una automobile.
Nel dicembre 2005 sono uscito completamente dalla societa' con regolare atto notarile e ho pasSato la carica al nuovo amministratore. Al momento della mia uscita le rate del finanziamento erano pagate regolarmente.
Ora scopro che la finanziaria mi ha iscritto nel (CRIF) come cattivo pagatore.
Praticamente la societa' non ha piu' pagato le rate dell' automezzo.
Per me e' stata una doccia fredda. ma con calma mi sono informato sulla gazzetta ufficiale e ho letto che le societa' finanziarie devono aderire al codice deontologico siglato dal 1 dicembre 2005. nel quale e' evidenziato che prima di iscrivere un soggetto nella banca dati CRIF. devono avvertirlo a mezzo lettera almeno 15 giorni prima.
Le chiedo:
Non avendo mai ricevuto nessuna comunicazione di alcun tipo ed addirittura al momento del mancato pagamento delle rate non ero nemmeno in carica. Con quale diritto la societa' finanziaria ha macchiato il mio nome iscrivendomi nella banca dati CRIF. E' ovvio ritenendomi una persona di sani principi che se fossi stato avvertito avrei fatto il possibile per evitare tale notifica.
Siccome la notifica CRIF a livello bancario e' considerata come una fedina penale. mi puo' confermare che la societa' finanziaria e' obbligata ad avvertire il soggetto prima della iscrizione?
Cordiali saluti
Paolo, da Riccione (RN)

Risposta ADUC
l'onere di informare i debitori e' a carico della banca/finanziaria
clicca qui
Quindi per risolvere il tutto, intimi con messa in mora la cancellazione dei suoi dati alla banca. Puo' darsi che la responsabilita' sia ascrivibile anche alla sua ex azienda, nel caso di non tempestiva comunicazione della variazione in camera di commercio del nome dell'amministratore delegato e/o perche' non l'ha informato dell'avvenuta iscrizione. Valuti se richiedere un risarcimento danni e se segnalare l'accaduto al Garante della Privacy.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →