Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Corsie preferenziali video sorvegliate

10 gennaio 2009
Domanda 10 gennaio 2009
Salve,
Ho di recente acquistato un ciclomotore con carrozzeria quadriciclo leggero, mentre percorrevo una corsia preferenziale per i mezzi pubblici con telecamere ove è consentita la circolazione di ciclomotori e motocicli, come da segnaletica (circonvallazione di Milano), un agente di polizia locale mi ha fermato e consigliato di lasciare la corsia perchè, benchè omologato ciclomotore e tecnicamente in regola, di fatto non mi ha contestato alcuna infrazione, le telecamere presenti per il controllo rileverebbero il veicolo come autovettura e pertanto mi verrà inviato verbale di infrazione al quale dovrò porre ricorso e di fronte al giudice di pace, libretto alla mano, contestare il verbale in quanto l'omologazione è come ciclomotore.
Ho chiamato sia il comando di Polizia sia il centro telecamere di milano, ma nessuno mi ha dato una risposta certa e definitiva, cioè:
si può circolare
no, non può circolare,
e nessuno mi ha confermato se le telecamere rilevano o meno il veicolo.
per il momento io mi astengo dall'utilizzare le corsie, ma è un peccato perchè avevo acquistato il veicolo in sostituzione della moto per il periodo invernale anche per l'opportunità di percorrere le corsie preferenziali, ove consentito ai ciclomotori, al posto dell'utilizzo della normale vettura.
Vi è già capitato un caso analogo?
Aspetto una vostra considerazione in merito e un consiglio
grazie
Maurizio, da Gorgonzola (MI)

Risposta ADUC
ci risulta che la norma sia che lei possa circolare. Se i sistemi tecnici del Comune hanno problemi, diffidi l'amministrazione a porvi rimedio
(clicca qui) per garantire il diritto alla circolazione secondo le norme del codice della strada. Se alla diffida non dovesse esser dato seguito, si rivolga al difensore civico:
clicca qui
Sappia comunque, che se dovesse poi dover ricorrere per farsi levare una multa, sarebbe piu' che giustificata una sua richiesta di danni da quantificare al centesimo nel momento del deposito del ricorso.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →