Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Contravvenzioni per la stessa infrazione ma in giorni diversi

16 aprile 2009
Domanda 16 aprile 2009
Ho parcheggiato la mia auto all'aeroporto di Roma al limite tra le righe della fermata pullman ed il parcheggio normale in quanto non c'erano altri posti.
Per 7 gg, è rimasta lì al mio ritorno ho trovato una multa riferita al giorno stesso del mio arrivo art. 6/7-14 del nuovo CDS. che ho pagato subito.
Oggi 14/4 mi sono giunte per posta 2 notifiche riferite sempre allo stesso parcheggio per i primi 2 giorni di sosta vietata il 28 e il 29 gennaio, ognuna di circa ¤ 50,00 da due vigili diversi.
Volevo sapere se posso chiedere un accorpamento con quella già pagata visto che si riferisce sempre alla stessa infrazione ma in giorni diversi.
Il tempo intercorso dal giorno del verbale (28/1) a oggi notifica (14/4) è valido? O è stato oltrepassato il termine?
Io sull'auto ho trovato solo l'ultimo verbale, i primi due non li avevano lasciati. Mi arriveranno le multe anche per gli altri 4 giorni che mancano? Grazie.
Stefania, da Roma (RM)

Risposta ADUC
le rispondiamo sinteticamente, per praticita':
- non e' possibile prevedere se giungeranno altre multe, ovviamente, e il biglietto che si trova sul parabrezza non e' ne' documento formale ne' atto obbligatorio;
- la notifica e' corretta se il verbale viene spedito (per posta) o consegnato all'ufficio dei messi comunali entro 150 giorni dall'infrazione o comunque dall'identificazione del proprietario del mezzo; nel suo caso i tempi paiono rispettati.
- a nostro avviso il fatto di essere stata multata per la stessa infrazione in giorni diversi non costituisce base per un ricorso (per i divieti di sosta si puo' essere multati piu' volte, basta che passino ogni volta 24 ore).
In questa scheda trova molte utili informazioni anche sui punti di suo interesse:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →