Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Cartella esattoriale per verbale cds mai ricevuto e non rinvenuto sull'auto

3 marzo 2009
Domanda 3 marzo 2009
Salve mi chiamo xxxx e Vi scrivo da Torre del Greco (NA).
Vorrei chiedervi un consiglio circa quanto accadutomi qualche giorno fa.
Da pochi giorni mi è arrivata una cartella esattoriale EQUITALIA, per un verbale di violazione alle norme del codice della strada elevata dal Comando Polizia Municipale di Torre del Greco (NA), per una presunta sosta in prossimità di un incrocio.
Il verbale, come evinto dalla cartella esattoriale, risalirebbe al 02.03.2005.
Mia moglie si è recata presso il prefato ufficio di Polizia al fine di chiedere chiarimenti in merito.
Le hanno risposto che l'auto andava addirittura rimossa perché intralciava la circolazione. Altresì dicevano che era stata notificata, senza però mostrare alcunchè.
SI chiarisce che:
1. non ho rinvenuto mai sull'autovettura il verbale che mi contestano mai pagato;
2. fanno riferimento ad una notifica mai ricevuta;
3. in casi precedenti, quando rinvenivamo qualche avviso di raccomandata giacente presso l'uff. postale di zona, abbiamo sempre provveduto a ritirarla ed in caso di contravvenzioni, a pagare il dovuto nei termini previsti.
4. altre contravvenzioni trovate sull'auto in sosta sono sempre state pagate.
Per quanto sopra è possibile presentare un ricorso avverso questa contestazione di multa mai pagata se non ero stato a conoscenza fino al giorno 09.02.2009 della commissione dell'infrazione?
In che termini presentare il ricorso al Giudice di Pace di Torre del Greco (NA)?
Sicuro in una Vs risposta porgo distinti saluti.
Cesare, da Torre Del Greco (NA)

Risposta ADUC
il fatto di non aver trovato l'avviso sul parabrezza non e' rilevante (non si tratta di un atto formale ma solo di preavviso informale diverso dal verbale vero e proprio). Quel che conta, e su cui deve fare indagini, e' la notifica del VERBALE. Tenga conto che esso potrebbe risultare notificato per compiuta giacenza (e in tal caso devono risultare emessi due avvisi dalla posta) oppure per consegna a terzi autorizzati (un vicino o un portiere che non l'hanno avvisata, per esempio). Puo' indagare sia rivolgendosi nuovamente all'ente emittente sia provando presso l'esattore (ufficio locale di Equitalia). Solo in base a questo presupposto (vizio di notifica del verbale) o sulla base di eventuali vizi della cartella, potra' poi fare un ricorso presso il giudice di pace indicato sulla cartella stessa. Trova utili informazioni qui:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →