Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

adeguamento istat del canone di affitto

11 maggio 2012
Domanda 11 maggio 2012
Buongiorno,
nel mio contratto di affitto (per uso abitativo ai sensi del comma 1 dell'art.2 della legge 431/98) c'è scritto che "il canone così come stabilito sarà annualmente aggiornato automaticamente senza bisogno di espressa richiesta con la variazione, accertata dall'Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati verificatasi nei dodici mesi precedenti nella misura del 100%".
In effetti il proprietario non mi ha mai chiesto l'adeguamento ed io non l'ho mai applicato per cui il canone che ho versato non è mai variato, è sempre lo stesso da 4 anni e mezzo.
Ora: il proprietario possiede tutto lo stabile (5 appartamenti), qualche giorno fa ha deciso di fare manutenzione straordinaria alle persiane esterne ed in una riunione ha fatto sapere a tutti gli inquilini che avrebbe gradito che, anche se di sua competenza, la spesa fosse ripartita tra tutti e che se non fosse stato così avrebbe potuto richiedere l'adeguamento istat del canone di affitto.
I quesiti sono i seguenti:
1)è possibile che il proprietario non debba chiedere l'adeguamento per iscritto?
2)il proprietario può chiedere che gli versi gli arretrati degli anni precedenti?
3)quando decida di applicare l'adeguamento, da che base parte? Ovvero, il contratto viene rinnovato ad ogni novembre: a novembre 2012 può calcolare l'adeguamento a partire dal novembre 2007 (mese della stipula) o solo sull'ultimo anno?
nella vostra scheda pratica "contratti di affitto: una guida" di Rita Sabelli trovo la seguente affermazione:
"Se il contratto prevede l'adeguamento e il proprietario si e' dimenticato di applicarlo, questi non puo' chiedere gli arretrati ma puo' calcolare il nuovo canone applicando tutti insieme gli adeguamenti passati. Cio' comunque per massimo 10 anni retroattivi (termine di prescrizione ordinaria)."
4) Potreste darmi riferimento della legge (o altro intervento legislativo) che lo sancisce?
5) a me gli anni di prescrizione ordinaria risultavano 5: mi confermate?
Spero di essere stato abbastanza conciso e chiaro e spero in una vostra risposta al più presto.
Grazie
Guido, da Molinella (BO)

Risposta ADUC
1 - sembra che non ve l'abbia chiesto, ma solo minacciato in caso di rifiuto di partecipazione alle spese.... Se accettate quest'ultima ipotesi, fatevi mettere per scritto la sua rinuncia all'adeguamento come da contratto.
2 - si' e anche rispetto al canone rivalutato di anno in anno.
3 - vedi risposta 2.
Per il resto confermiamo cio' che ha letto nella scheda pratica, dove trova anche i riferimenti legislativi.
La prescrizione ordinaria e' di 10 anni, salvo alcune eccezioni (molto frequenti) che la portano a cinque, ma non e' il caso in oggetto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →