Trony: negozio fallito e garanzia su notebook
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 settembre 2008 0:00

Spettabile Aduc, quasi un anno e cinque mesi fa, comprai in un negozio della catena Trony, un notebook della hp pagandolo sui 1100.00 euro, circa un mese fa però il notebook ha smesso di funzionare. Forte della garanzia vado nel negozio in cui l'ho comprato per le dovute riparazioni in quanto non è un problema di software ma di hardware. Arrivato davanti al negozio e trovo la prima brutta sorpresa, il negozio era fallito e ora al suo posto c'erano quelli di Euronics. Chiamo l'assistenza hp, per sapere come poter fare con la garanzia. Loro mi rispondono che coprono i loro prodotti fino ad un anno, mentre per la nuova legge europea il secondo anno me lo avrebbero dovuto dare loro (Trony). A questo punto io ho chiamato il Trony piu vicino a casa mia, ma li mi hanno risposto che loro coprivano l'elettronica solo fino ad un anno, io spiegai a loro della legge europea in vigore, ma loro mi ripeterono che la garanzia era di un anno, ovvero quella offerta dall'hp e che cmq trony di Lucca non c'entrava niente con quello di Spezia, dato che il marchio è lo stesso ma il negozio no. Cara aduc come posso far valere il mio diritto di garanzia? Aspetto vostri suggerimenti.
Andrea, da Ortonovo (SP)

Risposta:
in effetti il soggetto giuridico venditore che dovrebbe fornirle garanzia e' quello fallito. In teoria potrebbe chiedere conto ugualmente, verificando la situazione del fallimento in camera di commercio. Operazione difficile, a dire il vero, con tempi lunghi. Un tentativo, pero', potrebbe farlo rivolgendosi alla sede centrale di Trony
clicca qui