Recesso da acquisto mobili
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 dicembre 2008 0:00

Gentilissima Aduc, ho firmato un contratto per l'acquisto di mobili, al costo di 10000 euro. Mi chiedo se dato che l'ho appena firmato ho qualche giorno di tempo per pensarci e recedere. Non ho dato nessun anticipo, la mia paura e' che ci sia una penale, nel caso in cui il finanziamento non passasse. La società immobiliare si chiama Arredissima nord est ingrosso mobili. Vi ringrazio anticipatamente.
Stefania, da Torino (TO)

Risposta:
piu' che il nome del venditore quel che conta e' cosa dice il contratto firmato. Per legge, se la firma e' avvenuta presso la sede commerciale del venditore il recesso non e' esercitabile, mentre negli altri casi vi sono dieci giorni lavorativi di tempo (firma a casa sua, per strada, presso un hotel, etc.). Se il finanziamento e' collegato all'acquisto la sua sorte seguira' quella del contratto principale, quindi riuscendo a recedere dal contratto di acquisto si dovrebbe annullare anche quello di finanziamento. Se non fosse possibile esercitare il diritto di recesso puo' darsi che siano dovute delle penali che potrebbero legittimamente arrivare al 30%. Tutto dipende dal contratto che le consigliamo di leggere attentamente.