problema APN vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 maggio 2015 0:00

Gentilissimi,
nel configurare il mio tablet mi sono imbattuto nella configurazione degli APN di Vodafone:
mobile.vodafone.it
web.omnitel.it
mms.vodafone.it
Come utente mi sono chiesto se lasciare la possibilità per i clienti con abbonamento di utilizzare APN che prevendono costi molte volte superiori a quanto pattuito nel contratto possa essere considerato una truffa.
Mi sembra ancor più grave che venga richiesto per i clienti abbonati l'utilizzo dell'APN "web.omnitel.it" che anche nel nome non richiama in alcun modo il brand della compagnia e quindi è del tutto fuorviante.
Personalemnete riterrei opportuno richiedere alla compagnia che per il futuro, in caso di attivazione di abbonamento, vengano disattivati (cosa già possibile ma solo su richiesta degli utenti) automaticamente gli APN non appropriati e, in particolare, che non venga utilizzato nella definizione dei nomi il dominio omnitel.it.
Ritenete che si possa fare una richiesta in tal senso? con quali mezzi?
Grazie
Daniele, da Sant'agata Feltria (RN)

Risposta:
siamo d'accordo con lei. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper