Pagamento canone rai badante
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 febbraio 2011 0:00

Una badante straniera, regolarmente soggiornante in Italia e convivente con la Signora cui bada (la residenza è presso la stessa abitazione), deve pagare il canone RAI anche se non guarda le tv presenti in casa?
Questa, infatti, ha ricevuto lettera dalla Rai in cui le si comunica che non risulta ancora presente negli elenchi degli abbonati e, pertanto, deve procedere al pagamento, allegando a tal fine opportuno bollettino.
D'altra parte, il canone per gli apparecchi presenti in casa è già pagato dall'anziana Signora, unica fruitrice del servizio televisione (Rai e altri canali).
Posto che è indiscusso che nell'appartamento vi siano due televisori, è possibile, per la badante, opporsi al pagamento del canone, contestando che la tv è guardata solo dall'anziana signora e non anche da lei, che, pertanto, verrebbe a pagare un inutile servizio?
Bianca, da Firenze

Risposta:
in teoria e' possibile, diffidando la Rai dal chiederle alcunche' in quanto non "possiede" l'apparecchio della sua datrice di lavoro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
In pratica, e' bene sapere che l'arroganza della Rai in merito dovra' essere combattuta con molta tenacia.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/