Martedì 23 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Mangiare al Risto' e trovarsi con una capsula rotta..

23 dicembre 2010
Domanda 23 dicembre 2010
Buongiorno,
Vi racconto cosa mi e' successo la sera del 10/12/2010. Mi trovavo a Busnago presso il CC Il globo per far la spesa... Come sono solito fare, mi sono recato prima con mia moglie al ristorante Risto' sito proprio nel centro commerciale.
Ho preso(io) un semplice piatto di riso in bianco, un contorno, pane e acqua. Mentre stavo mangiando il riso all'improvviso ho sentito un crack sotto i denti... cosi' scopro purtroppo che insieme al riso c'era un piccolo sassolino!!! questo sassolino mi ha causato la rottura di un dente che avevo ricoperto...
Ho informato subito una cameriera dell'accaduto (e consegnato a lei il sassolino...). Il giorno dopo sono stato chiamato per parlare con il responsabile del Risto' di Busnago (la sera prima non c'era..). Una persona molto cortese che si e' immediatamente scusata dell'accaduto e mi ha pregato di redigere una dichiarazione inerente a quanto successo. Fatto la dichiarazione (di cui ho una copia come pure ho lo scontrino ed entrambi qui vi allego) mi ha chiesto di andare presso un dentista per il preventivo della riparazione del dente. Mi ha subito detto che non ci sarebbero stati problemi in quanto loro hanno un' assicurazione, al massimo qualche mese di aspettativa per ottenere il rimborso. Bene,ho pensato io, tutto sommato le cose si stanno sistemando...Cosi il lunedi' 13/12/10 sono andato dal dentista e mi sono fatto fare un preventivo. Il giorno seguente mi sono recato (previa telefonata!) al Risto'...ma non c'era nessuno in grado di ricevere il preventivo... serviva necessariamente il responsabile (ma io avevo pure chiamato??!!!). Va be' ho pensato e cosi' sabato 18/12 ritelefono e stavolta parlo direttamente con il responsabile che mi dice che NON puo' ritirarmi nemmeno il preventivo perche' aspetta l'autorizzazione dall'assicurazione ???!!! Ma se l' assicurazione non ha nemmeno il preventivo cosa aspetta???!!! Adesso volevo chiedervi se devo fare un qualcosa per tutelarmi...non vorrei che questi signori del Risto' facessero i furbetti...prima tanto gentili, non c'e' problema, non si preoccupi...poi invece NON FANNO NULLA ED IO MI RITROVO con un dente rotto ed un preventivo di 1640 Euro!!!! Grazie per l' aiuto.
Tiziano, da Trezzo Sull' Adda (MI)

Risposta ADUC
i problemi amministrativi con l'assicurazione non riguardano lei (almeno non direttamente). Passi alle vie formali e invii una messa in mora per raccomandata a/r, contestando il danno (con breve racconto dell'accaduto), quantificandolo rispetto al preventivo del dentista e chiedendone il rimborso intimando di provvedere entro 15 giorni con minaccia, in difetto, di adire le vie legali. Per i passi successivi da compiere vanno attese le reazioni, formali, del ristorante. Qui le istruzioni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →