Garanzia batteria su auto nuova
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 gennaio 2009 0:00

Salve, vorrei sapere quanti mesi di garanzia ha una batteria installata su un auto nuova, il concessionario mi ha detto dodici mesi, corrisponde al vero?
Angelo, da Nibionno (LC)

Risposta:
se l'auto e' stata acquistata da un consumatore la garanzia di tutte le sue parti e' di due anni (garanzia biennale di legge, codice del consumo art.128). I termini sarebbero gli stessi anche se la batteria, proprio come bene di consumo, fosse stata acquistata ed installata dopo l'acquisto (in sostituzione). La controparte e' il venditore. Forse il concessionario ha fatto riferimento alla garanzia contrattuale del produttore della batteria (semmai parallela e diversa da quella di legge), che potrebbe anche essere annuale (controlli). Qui dettagli sulla garanzia legale:
clicca qui