Fit-star
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 gennaio 2015 0:00

Salve
Nel settembre 2013 mi sono recata nella palestra fit-star di prato per stipulare un contratto annuale. Ho iniziato a frequentare la palestra, ma c vari motivi ho usufruito dell'abbonamento solo X pochi mesi, non credo di essere arrivata a gennaio 2014. In ogni modo, dopo non ho più frequentato la palestra senza nemmeno chiedere un rimborso, o di rimandare l'abbonamento di qualche mese. L'abbonamento è oramai scaduto, è come prevedono tutti i contratti della fit-star, all'articolo 2 se non disdici con raccomandata, l'abbonamento si rinnova automaticamente, infatti adesso ho ricevuto un forte sollecito di pagamento dall'amministratore della palestra, con minaccia di rigirare la pratica all'avvocato. Quindi sono andata a riprendere il mio contratto e ho visto che la mia copia non è firmata e sono abbastanza sicura di non aver firmato nessun'altra copia di nessun contratto.
Quindi le mie domande sono:
1) nel caso in cui non avessi realmente firmato nessun contratto con la fit star posso ritenere il sollecito di pagamento nullo?
2) non avendo in mio possesso un contratto da me firmato, posso mettere in dubbio un eventuale contratto firmato in possesso della fit star?
3) avendo usufruito del mio abbonamento soltanto X pochi mesi posso chiedere un rimborso di una parte del denaro da me versato alla stipula dell'abbonamento? Oppure chiedere di usufruire adesso dei mesi mai utilizzati?
Aurora, da Prato (PO)

Risposta:
per darle un parere esaustivo sulla vicenda le chiedo di inviarci il contratto. In ogni caso, la richiesta di sospensione dell'abbonamento sarebbe dovuta avvenire durante la vigenza dell'abbonamento e non successivamente alla scadenza. Parimenti, di consueto non è previsto il rimborso in caso di mancata fruizione dell'abbonamento. In ultimo, anche se non avesse sottoscritto la copia del contratto in possesso della palestra, la fruizione dei servizi potrebbe essere provata dalla tracciatura dei suoi ingressi.
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php