Diritto di recesso per acquisto con partita iva
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 maggio 2010 0:00

Ho acquistato un obiettivo fotografico online con fattura su partita iva della mia ditta individuale (faccio assistenza tecnica su apparecchiature medicali e non sono un fotografo e ne' tantomeno un rivenditore) ma non sono rimasto soddisfatto del prodotto ed ho usufruito del diritto di recesso (ho notiziato il venditore con fax, ho inviato il prodotto con corriere, ho inviato la raccomandata). A distanza di un mese dalle ricezione dell'articolo, ho contattato io il venditore il quale mi ha riferito che fatturandomi il prodotto non posso avvalermi del diritto di recesso perchè sono un utilizzatore professionale. E' vero? Anche se non lo uso a scopi professionali ma amatoriali? Cosa posso fare? Saluti...e grazie 1000
Alfio, da Quarto (NA)

Risposta:
il problema è dato dal fatto che l'aver pagato con partita iva non la fa rientrare nella nozione di "consumatore" data dal Codice del consumo (art. 3 lett. A D.Lgs. 206/05): "consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta".
A differenza del consumatore non professionale, lei ha scaricato l'Iva, e questo la rende professionale.