2 dicembre 2005 0:00

Salve ho sottoscritto un abbonamento con la tre e ho avuto un'amara sorpresa nella prima fattura con tassazioni incomprensibili. Per chiare la situazione vi inserisco la mail che ho inviato alle 3: Salve, ho sottoscritto sul numero di telefono intestato a me il piano TUA NOVE (con abbinata la promozione VOGLIO 3 (telefono Nokia 6680)... Quindi, COME DA CONTRATTO, dovrei pagare al mese 9 euro; di canone piu' il consumo del traffico voce e dati del periodo. inoltre mi viene riaccreditato il canone di 9 euro al mese se raggiungo la soglia dei 200 minuti al mese di chiamate voce ricevute (escluso dai 3), e inoltre non devo pagare fino al 2020 la Tassa di Concessione Governativa per la promozione. Con riferimento alla fattura emessa. NON mi sono chiare le seguenti voci:
1) Canoni piani tariffari 26.688912.
2) Bollo su contratto 14.62.
3) Tassa di concessione (uso personale Sicilia 20.64.
1) Innanzi tutto il canone del piano tariffario e' di 9 euro al mese, quindi in due mesi 18 euro e non 26.688912 euro.
2) Il bollo su contratto non dovrei pagarlo dato che come mi avete detto voi in fase di sottoscrizione, non lo avrei pagato.
3) E in ultimo mi dovete spiegare cos'e' la tassa di concessione (uso personale SICILIA), e sopratutto cosa centra la Sicilia, dato che il telefono e' stato acquistato in un altra regione (Calabria) e viene usato in Emilia Romagna. Spero vivamente che mi rispondiate al piu' presto, dato che inoltrero' una copia di questa lettera all'associazione consumatori e al mio avvocato. Cordiali Saluti. vi allego il resoconto della fattura in questione. Spese e Attivazioni:
Spese di Spedizione 0,50.
Canoni Canoni piani tariffari 26,68 8912.
Dettaglio traffico Chiamate nazionali 29,56 6250.
VideoChiamate nazionali 4,30 0704.
Messaggi 18,41 6666.
Pagine 1,05 0000.
Internet 1,76 3307.
Totale Imponibile (Addebito) Euro 82,28 5839.
Voci in accredito Totale arrotondato Euro - 7,50.
Descrizione Quantita' Importo totale Codice IVA Sconti. Sconto sul traffico ricevuto TuaNove -7,50 0000.
Totale Imponibile (Accredito) Euro 7,50 0000.
Tasse ed altre voci Descrizione Quantita' Importo totale Codice IVA Totale arrotondato:
IVA (Addebito) 16,46 0000.
IVA (Accredito) 1,50 0000.
Bollo su Contratto 14,62 0000.
Tassa di Concessione (Uso personale Sicilia) 20,64. Credevo di andare a spendere solo 9 euro di canone al mese invece tra tasse e addebiti vari sono arrivato a 50 euro Datemi voi un consiglio per cortesia a presto.
Luca, da Crotone

Risposta:
E' contestabile, con richiesta di storno e rimborso, tutto cio' che non risulta esplicitamente previsto dal contratto (ovvero cio' che vi e' esplicitamente escluso). Vogliamo dirle, con questo, che la sua richiesta NON puo' basarsi su cose promesse a voce ma solo con quanto risulta scritto, si tratti di contratti o di promozioni che possano dimostrarsi valide per il caso e per il periodo di attivazione. Detto questo le consigliamo di non limitarsi alle e-mail (che ancora non hanno valore legale) ma di formalizzare la contestazione tramite messa in mora: clicca qui