Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

A.I.R.O.L.B. Vs Lehman Brothers

14 gennaio 2010
Domanda 14 gennaio 2010
Buongiorno, ho trovato su internet la possibilità di fare causa alle agenzie di rating e al consorzio Patti Chiari per le errate comunicazioni di valutazione delle obbligazioni Lehman Brothers.
Si tratta di un'associazione di obbligazionisti L.B. che vorrebbe fare fronte comune contro i suddetti soggetti minimizzando i costi e contando sull'impatto di un considerevole numero di investitori tratti in inganno dalle suddette valutazioni.
Volevo chiedere a voi un parere su quante possibilità di successo possa avere una simile azione. Difatti le agenzie di rating non forniscono consulenza diretta agli investitori bensì solo pareri, che possono rivelarsi errati, sullo stato delle aziende che analizzano, mentre il consorzio Patti Chiari non credo che abbia un patrimonio tale da permettere chissà quali risarcimenti. I legali della Airolb dicono che comunque sarebbero le banche aderenti a tale consorzio a dover rispondere in solido.
I costi iniziali della pratica sarebbero contenuti: 100 euro fino a 50000 euro di titoli nominali, 200 fino a 100000 e 300 oltre, più i costi delle autentiche di firma per le deleghe; in più gli avvocati percepirebbero un 10% sui rimborsi eventualmente ottenuti in caso di vincita. Non si fa cenno ad eventuali costi in caso di perdita.
Sarei tentato di aderire ma non vorrei aggiungere al danno già subito anche la beffa di ulteriori costi.
grazie
Battista, da Zibido San Giacomo

Risposta ADUC
ci chiede un parere su una iniziativa che non abbiamo portato avanti noi.
E' sempre difficile (se non impossibile) esprimere percentuali di successo di un'iniziativa legale (ambito nel quale l'alea regna sovrana), figurarsi in relazione ad un'iniziativa della quale non conosciamo i dettagli.
Possiamo solo dirle che noi abbiamo preso in considerazione una cosa del genere e non l'abbiamo portata avanti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →