Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Tour operator inadempiente

18 marzo 2008
Domanda 18 marzo 2008
Spett. associazione,
durante un viaggio nel periodo di capodanno ho subito dei disagi a causa dell'inadempienza del tour operator al contratto stipulato. Ciò ha comportato delle spese il cui conto al ritorno ho presentato al tour operator tramite raccomandata. Trascorso un mese senza risposta, mi sono recato presso l'ufficio del giudice di pace competente per territorio, che mi ha detto che alla procedura di conciliazione che io chiedevo di avviare il tour operator potrebbe anche non rispondere e tutto finirebbe lì. Sul web ho letto che la Camera di commercio dove vivo può avviare procedura di conciliazione, ma con lo stesso esito perché anche qui il tour operator può scegliere di non presentarsi.
Ma allora mi chiedo, e vi chiedo, come il turista consumatore può far valere le proprie ragioni ed essere soddisfatto del rispetto dei propri diritti?
Grazie
Cordiali saluti
Guido, da Volpiano (TO)

Risposta ADUC
non chiedendo la conciliazione ma agendo subito col contenzioso. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →