Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Telecom e teledue, navigazione con alice attraverso router teledue

23 settembre 2008
Domanda 23 settembre 2008
Salve, vorrei il vostro aiuto. Vi invio copia della lettera di diffida inviata a telecom, che riassume e spiga cosa è successo "In data 23 agosto 2008 ho ricevuto una telefonata dal centro anti-frodi telecom italia che mi avvisava di un decisivo aumento del traffico internet sulla mia linea adsl.
Alla mia richiesta di informazioni, l'operatrice confermava l'ingente mole di traffico, l'aumento di spesa e la presenza dell'operatore telecom come fornitore del servizio adsl alice free.
Ho specificato all'operatrice telecom che dal 7 agosto 2008 per i servizi di fonia e adsl mi avvalevo di un router teledue, avendo per di più ricevuto la telefonata di un'operatrice teledue che mi informava dell'avvenuta attivazione del servizio e della immediata operatività del servizio a collegamento del router effettuato.
Alle mie parole l'operatrice del centro antifrodi ha specificato che risultavo attualmente connessa ad alice e mi invitava ad effettuare tentativi di navigazione con il pc, il quale al momento della telefonata non era connesso alla rete.
Seguendo le sue indicazioni ho riavviato la macchina e ri-controllato l'effettiva possibilità di navigazione, in pratica risultata perfetta.
Tentando di definire e risolvere il problema che si poneva, i costi della navigazione e la contemporanea adesione ad un servizio di adsl flat con un altro operatore, mi si consigliava di effettuare solleciti ad entrambi gli operatori, teledue e telecom, per sollecitare l'invio della disdetta dall'adsl telecom nel primo caso, per il distacco dalla loro adsl nel secondo.
Un altro operatore al quale la mia telefonata è stata inoltrata, ha anche ipotizzato un erroneo collegamento tecnico effettuato da teledue.
Con queste informazioni ho immediatamente telefonato ai numeri di servizio dei due operatori, spiegando la situazione e richiedendo ulteriori informazioni.
Dopo 5 telefonate con operatore e 1 telefonata al numero verde telecom che dà il nome dell'operatore adsl attualmente attivo sul numero telefonico utilizzato, la situazione era questa:
-secondo la telecom non sono attualmente collegata ad alice adsl, perchè la schermata relativa sui terminali appare bianca e questo denoterebbe il subentro di un altro operatore. Non è stato possibile però sapere, per telefono, ulteriori dettagli e l'ammontare del traffico adsl.
-secondo teledue, io ho navigato con la loro adsl flat dal 7 agosto 2008, mi hanno fornito tutti i dati delle connessioni ed ho notato che corrispondono perfettamente a quelle elencate dal sito 187.it, nella pagina dedicata alla navigazione adsl con alice.
-il numero verde telecom, che avrebbe dovuto fornirmi il nome dell'operatore telefonico erogante l'adsl, mi forniva soltanto il seguente messaggio "error"
-premesso che giorno 7 luglio 2008 ho inoltrato via fax la richiesta di disdetta del contratto alice adsl e che di tale richiesta conservo ricevuta e fotocopia
-premesso che il servizio teledue risultava attivo già qualche giorno prima dell'arrivo del router (7 agosto 2008), in seguito a chiamata dell'operatrice
-premesso che telecom italia aveva 30 giorni di tempo per terminare il contratto alice adsl dal ricevimento della richiesta (7 luglio 2008)
-premesso che tutta la documentazione relativa al traffico adsl effettuata con teledue è documentabile dallo stesso operatore, così come le condizioni e la registrazione del contratto, le eventuali comunicazioni e la data di inizio di erogazione del servizio, nonché altre eventuali specifiche tecniche
vi diffido dal volermi addebitare i consumi per il traffico adsl effettuati con l'adsl alice free,
perchè imputabili ad eventuali errori tecnici, negligenze e incomprensioni degli erogatori dei servizi di telefonia e adsl del tutto svincolati dalla mia volontà, per nulla imputabili a mio dolo o colpa.
In caso contrario, sono deciso a ricorrere alle autorità competenti, per esperire il primo dovuto tentativo di conciliazione ed eventualmente proseguire per vie legali" (segue...
Rosa Maria , da Borgia (CZ)

Risposta ADUC
la lettera e' ben formulata e concordiamo che vada inviata al vecchio gestore il quale non ha evidentemente disattivato le sue linee oltre il tempo stabilito dalla legge Bersani.
In caso di mancata risposta (o negativa) da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione:
clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →