Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Telecom servizio non richiesto

28 aprile 2008
Domanda 28 aprile 2008
Chiamo per la linea telefonica di mio padre.
Fatti:
1. contattato più di 6 mesi fa come vecchio cliente Telecom gli è stata proposta la sostituzione del telefono con successiva riduzione del costo di noleggio inserito nella bolletta.
2. mio padre specifica che ha due linee telefoniche
3. gli vengono consegnati due videotelefoni (ad oggi 1 è ancora imballato) e gli viene richiesto di firmare la consegna, senza lasciare nessuna copia
4. solo oggi, io leggo la bolletta e scopro che gli vengono addebitate le rate del costo di acquisto dei due videotelefoni
5. il call center mi dice che non posso più recedere e mi chiede se qualcuno legge la bolletta (per motivi di privacy non ho risposto che l'operatore che ha venduto il videotelefono più che parlare con un vecchio cliente Telecom, ha parlato con un cliente Telecom vecchio - i miei hanno 84 e 87 anni- ma so che questo alla legge non interessa)
chiedo:
1. posso chiedere a Telecom copia della richiesta che mio padre avrebbe fatto? (telefonica o cartacea?)
2. posso richiedere copia di ciò che mio padre ha firmato all'atto della consegna - pensando di firmare appunto una bolla di consegna - e di cui non ha avuto copia?
3. è vero che hanno già pagato le due rate, ma posso usare come prova del non utilizzo il fatto che non hanno mai fatto e/o ricevuto viedochiamate?
4. nella peggiore delle ipotesi è possibile recedere e chiedere la restituzione della rata pagata almeno per quello ancora imballato (restituendolo a Telecom)?
Grazie
Patrizia, da Cisterna Di Latina (LT)

Risposta ADUC
si', effettui tutte le sue richieste a Telecom con raccomandata ar di messa in mora per verificare esattamente cosa ha sottoscritto suo padre. Legga anche la
nostra scheda pratica sul diritto di recesso: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →