Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Tarsu mai ricevuta

28 novembre 2008
Domanda 28 novembre 2008
Buongiorno,
mio papà è andato nel comune di residenza per richiedere la tessera di accesso alla discarica e gli hanno detto che lui non risultava iscritto nell'anagrafe tributaria e sembra perciò che non abbia mai pagato nemmeno i rifiuti. Lui gli ha detto che era strano poichè residente lì da circa 30 anni e che ha sempre pagato regolarmente qualsiasi utenza e l'ICI.
Nemmeno mia mamma era registrata e nemmeno i miei nonni ormai deceduti ma che hanno da sempre vissuto in quella stessa casa.
Abbiamo cercato fra le carte qualche vecchio bollettino TARSU pagato ma non abbiamo trovato niente e pensandoci mio papà non ricorda di averlo pagato o meno, anche perchè è anziano.
Ora sembra che il comune gli farà pagare gli arretrati. Per legge fino a quanti anni possono tornare in dietro? Verranno applicate sanzioni ed interessi?
Se vero che niente è mai stato pagato si può trovare un accordo con il comune poichè non ha mai mandato nessun avviso o accertamento in tanti anni?
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
Sara, da Soiano Del Lago (BS)

Risposta ADUC
la prescrizione e' decennale. L'accordo lo puo' provare, ma consideri che la denuncia Tarsu e' compito del contribuente. Qui le norme:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →