Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Stacco del dividendo ed assegnazione di azioni gratuite

14 aprile 2007
Domanda 14 aprile 2007
Buongiorno. Nel ruolo di azionista di Generali vorrei chiedere cosa succede quando:
1) paghera' il dividendo di 0.75 Euro: l'azione dovrebbe essere ammessa alle quotazioni con 0.75 euro in meno rispetto alla quotazione del giorno prima. Es: valori inventati, da 30 a 29.25 Giusto?
2) daranno una azione gratuita ogni 10 possedute: cosa succede in questo caso? L'azione, il giorno dopo, sara'  ammessa alla quotazione con un valore di un 10% in meno. Es: valori inventati, da 30 a 27? Grazie 1000 per le preziose informazioni.
Fabrizio, da Torino

Risposta ADUC
Il giorno dello stacco di un dividendo, il titolo tende a perdere l'importo del dividendo ma e' il mercato a fare il prezzo, che puo' essere superiore o inferiore.
In caso di operazioni sul capitale, poi, vi e' la rettifica del prezzo (per poter confrontare le quotazioni "ante" e le quotazioni "post") ma anche in questo caso e' poi il mercato a fare il prezzo, che anche in questo caso puo' essere maggiore o minore rispetto alla rettifica.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →