Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ritardi voli windjet. Giudice di pace si, giudice di pace no!

10 aprile 2008
Domanda 10 aprile 2008
"......Inoltre, nel caso in cui il ritardo e' di almeno 5 ore il viaggiatore ha diritto al rimborso del biglietto. Quest'ultimo caso e' quello che rende particolarmente nervosi perche' dopo aver aspettato 5 ore avere solo il rimborso del biglietto, senza indennizzo economico, ci pare vessatorio. Comunque resta la facolta' del passeggero di rivolgersi all'Autorita' giudiziaria nel caso in cui subisse un danno (per esempio un affare non concluso) dovuto al ritardo del volo".
WINDJET verona/catania/verona 22 dic - 7gen 7 ore di ritardo all'andata e 6 ore al ritorno dello stesso viaggio con arrivo a destinazione intorno alle 4 del mattino in entrambi i casi + taxi, in cambio solo pane e acqua.
Possibile che non abbia diritto a nessun risarcimento per danni da stress nervosismo stanchezza ecc..?
ho tempestivamente inviato alla compagnia una raccomandata con descrizione dei fatti e richiesta di risarcimento per danni derivati dalla lunga attesa, risposta: "il passeggero ha diritto alla rinunzia di fruizione del servizio con conseguente rimborso del costo del biglietto pagato per la parte di viaggio non effettuata. Resta espressamente escluso il rimborso del biglietto pagato qualora abbia comunque deciso di usufruire del servizio. Pertanto, non è configurabile qualsivoglia tipo di rimborso e la domanda non può essere accettata."
Non rimane dunque che rivolgermi al Giudice di Pace, ma mi conviene? Saranno tempo, carta e soldi sprecati?
Fabiana, da Giarre (CT)

Risposta ADUC
dipende dai danni, materiali e psicologici, che ha subito, se gli stessi abbisognano o meno di un risarcimento: e' una valutazione che solo lei puo' fare. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →