Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ricorso cartella esattoriale RAI

28 maggio 2010
Domanda 28 maggio 2010
Vorrei impugnare la cartella esattoriale inviata dalla rai nel quale si richiede il pagamento del canone.
Posso impugnarla dinnanzi alla commissione tributaria del luogo di residenza?
La motivazione principale è che la zona di residenza è priva di segnale e la TV non si vede se non con il decoder. Va bene tutta a storia della Tassa-possesso, ma io avevo intenzione invocare un "inadempimento contrattuale" da parte della Rai, considerato che l'art. 20 del contratto 2007-2009 sottoscritto con il Ministero delle telecomunicazioni prevede che la RAi "ha l'obbligo di realizzare a regola d'arte gli impianti necessari all'esercizio dei servizi in concessione..." e chiederei anche il rimborso dei canoni pagati negli ultimi 5 anni... Grazie
Sandra, da Acquappesa (CS)

Risposta ADUC
un ricorso cosi' e' perso in partenza, perche' lei non ha un contratto con la Rai, ma le viene intimato dall'Erario il pagamento di un'imposta per il possesso di un apparecchio tv. Per cui potrebbe impugnarlo solo se ci fossero le condizioni per cui questa imposta non fosse dovuta, cioe' il non-possesso di un apparecchio tv.
Chi invece potrebbe impugnarlo e' una delle due parti contrattuali, nella fattispecie il ministero delle Attivita' Produttive (il ministero delle Telcomunicazioni non esiste, ma c'e' un vice-ministro con delega alle Comunicazioni), dopo verifica che la copertura nazionale non sia nell'ambito percentuale stabilito dal contratto di servizio (e' prevista una certa tolleranza e non il 100% e non crediamo che la sforino). Per cui andrebbe chiesto al ministero se questi requisiti sono rispettati e invitarlo ad agire di conseguenza.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →