Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta di Consulenza Avvocato per i Diritti Dei Minori

7 novembre 2008
Domanda 7 novembre 2008
Ho fatto richiesta di una Consulenza legale per i diritti di mio figlio. In Pratica sono un ragazzo padre e ho difficoltà
a vedere il bambino di 5 anni, spesso la madre mi nega le visite. Ho chiesto il da farsi ad un Avvocato di Firenze chiedendo una consulenza scritta. Abbiamo fatto un primo incontro, dove ho fornito il materiale "Prima richiesta al
giudice " e "Sentenza precedente", nel secondo incontro l'avvocato aveva gia' prodotto una richiesta da fare al giudice. Ammaliato dalle parole convincenti dell'avvocato ho firmato la "dura richiesta" prodotta dall'avvocato.
(durata degli incontri circa 45 minuti cadauno) dopo la firma l'avvocato mi ha detto che le spese per la produzione degli incartamenti erano di circa 2500 euro in nero da dare immediatamente e che le spese dell'intera causa circa 3500 euro sempre in nero.
Frastornato dalla cifra ho deciso di aspettare almeno l'ultimo fine settimana in modo da dare una possibilità in + alla madre e anche per nn esasperare con una ulteriore causa la situazione DELICATA.
Cosi' decido di mandare una mail all'avvocato e decido di bloccare il tutto. L'avvocato pertanto mi manda una mail di risposta dicendomi che il disturbo ammonta a 2500 euro senza iva quindi 3000 euro in tutto.
Io vi chiedo Esistono delle tabelle nazionali a cui l'avvocato debba attenersi?
Se si quanto può costare una richiesta scritta di Consulenza?
Io voglio pagare ma voglio capire se la cifra è una cifra Onesta o è una presa per i Fondelli.
E poi la storia del NERO????
Grazie e spero di essere stato chiaro e sintetico
Giovanni, da Parma (PR)

Risposta ADUC
esistono delle tabelle precise:
clicca qui
Per il resto, potrebbe chiedere l'intervento dello specifico ordine professionale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →