Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso contratto NIMS

7 ottobre 2008
Domanda 7 ottobre 2008
Cara ADUC, il giorno 29/09/2008 ho stipulato un contratto per l'acquisto di 1.800 cialde da caffè e l'uso in comodato gratuito della macchina da caffè, con un rappresentante della NIMS che è venuto a casa mia.
Ho pagato con assegno bancario 182 euro, che corrispondono al costo delle prime 300 cialde, sul contratto tale importo è però indicato come "caparra confirmatoria".
Nel contratto è indicato, in un riquadro, il diritto di recesso a mezzo lettera raccomandata, entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione e non si parla di caparra e nemmeno di penali.
Dal momento che sono pentita del mio acquisto, che non sono ancora trascorsi i dieci giorni e che non ho ancora ricevuto né la macchina, né le cialde, la spedizione della lettera raccomandata comporterà ugualmente la perdita dei soldi da me pagati?
Se nel frattempo arriva la macchina come devo comportarmi? Devo rispedirla al mittente? E se me la porta il rappresentante?
Vi ringrazio per l'aiuto
Cristina, da Castenaso (BO)

Risposta ADUC
lei potra' recedere entro 10gg lavorativi senza penali o perdite di caparra. L'unico costo potra' essere quello della restituzione dell'apparecchio. Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →