Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso anticipato per nuovo contratto

29 marzo 2008
Domanda 29 marzo 2008
Salve, in passato ho effettuato un contratto aziendale con la compagnia 3.(4 telefoni e 4 schede sim)Successivamente ho incontrato un agente TIM che ha proposto il suo contratto DICENDO CHE LA PENALE PER IL PASSAGGIO DA 3 A TIM ERA A LORO SPESE.
Accettato il contratto dopo circa un mese è arrivata la fattura con 1274 euro da pagare. Dopo aver chiesto chiarimenti ad un operatore Tim, abbiamo ricevuto risposta di ANTICIPARE I SOLDI DEL RECESSO che automaticamente verranno scalati in traffico telefonico. A questo punto come dobbiamo comportarci? Siamo costretti a pagare o c'è qualche soluzione?
Grazie del servizio.
Distinti saluti
Angelo, da Cornuda (TV)

Risposta ADUC
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida: clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore: clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →