Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Nuova utenza ENEL: ritardata attivazione e aumento contributo fisso

7 agosto 2008
Domanda 7 agosto 2008
in data 15.05.2008 richiedevo telefonicamente al nr. verde dell'ENEL, una nuova fornitura elettrica presso la mia abitazione. Provvedevo quindi a lasciare tutti i miei dati all'operatore, il quale mi inviava una mail di conferma con una copia del contratto e la richiesta da inviare via fax, e dopo averla visionata bene (l'importo totale era di 516,33 ¤, contratto valido fino al 15.11.2008 salvo eventuali futuri provvedimenti delle autorità competenti), e compilata in ogni sua parte, provvedevo ad inviarla. Dopo circa 3 settimane ricevevo una raccomandata che dichiarava che il nr. di telefono da me lasciato era inesistente, e quindi erano impossibilitati a contattarmi, rileggendo bene il contratto notavo che se le cause del ritardo dell'allaccio della nuova utenza andavano oltre i 15 gg per cause non a me imputabili, avrei avuto diritto al risarcimento di 30 ¤.
Comunque riuscivo ad ottenere l'allaccio dopo avere NUOVAMENTE lasciato il mio nr di telefono, facevo loro presente che l'utenza da loro indicata sulla lettera non era da me conosciuta e non somigliava neanche in parte alla mia (io ho una scheda tim e si trattava di un nr vodafone). Il tecnico mi diceva che per il rimborso dei 30 ¤ avrei dovuto fare un'istanza all'ENEL. Dopo pochi giorni ricevevo a casa la copia del contratto da firmare e rinviare, ed oltre a notare che non mi erano stati scalati i 30 ¤, la somma totale era aumentata a 541,63 ¤. Controllando bene nel dettaglio mi accorgo che il diritto fisso è lievitato da 27 ¤ a 50 ¤. Pertanto ho prontamente scritto una lettera all'ENEL (alla quale ho ricevuto come risposta solo una telefonata da parte di un loro operatore (chiamato con nr coperto) il quale mi diceva che per quanto riguarda il rimborso di 30 ¤ non è una causa a loro imputabile e per il diritto fisso era così e basta!
Pertanto, quello che vi chiedo, a vostro giudizio, ci sono i presupposti per la messa in mora dell'ENEL e se si per una o entrambe le richieste da me formulate (diritto fisso e indennizzo per il ritardo), oppure quali sono i margini di "movimento" per un'utente nella mia posizione? Ed ancora, devo comunque inviare la copia del contratto che l'ENEL mi ha mandato da sottoscrivere?
Grazie per l'attenzione, spero di essere stato chiaro
Armando, da Cerveteri (RM)

Risposta ADUC
a questo link trova cosa prevede l'Autorita' per gli allacciamenti
clicca qui
controlli e avanzi le sue richieste ad Enel
clicca qui
sicuramente le spetta il rimborso per il ritardo nell'attivazione (potevano avvertirla anche tramite mail, se effettivamente avevano perso il numero di telefono).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →