Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Motociclo nuovo arrivato difettoso

1 luglio 2008
Domanda 1 luglio 2008
Abbiamo acquistato un motociclo. Premesso che a causa di un blocco spedizione, ci e' giunto con due mesi di ritardo, siamo a andati a ritirarlo lunedi'. Fatto un chilometro e mezzo, si e' spento, e non piu' riacceso. Riportato il giorno stesso al concessionario, hanno verificato e comunicato che era da cambiare tutto il motore, in quanto difettato. Noi, a questo punto, come riportato dal Dlgs 206/05 art. 130, abbiamo richiesto di ricevere un motociclo nuovo in sostituzione di quello vecchio in quanto presentava vizi evidenti che ne compromettevano l'utilizzo. Il venditore si e' opposto, rispondendo che avrebbe solo potuto cambiare il motore completamente, rispedendo il pezzo in fabbrica del fornitore. Noi pero', insistiamo nel fatto che ne vogliamo uno nuovo in quanto gia' la sostituzione di un pezzo cosi' importante come un motore, renderebbe il motorino non piu' completamente nuovo, bensi' con alle spalle gia' una riparazione. Tutto questo senza averlo mai usato, un prodotto nuovo. Abbiamo insistito sul fatto di avere un motociclo nuovo dello stesso modello, ma purtroppo cio' non si rendeva possibile in quanto tale modello non era piu' disponibile in casa (e non sarebbe stato disponibile almeno per un mese e mezzo). A questo punto abbiamo chiesto loro la sostituzione con un motociclo di altro modello, rendendoci disponibile nel pagare la differenza eventuale.
Qui ci hanno detto che se vogliamo fare questo tipo di sostituzione ci dobbiamo sobbarcare tutte le spese di nuova immatricolazione del nuovo motorino e pure quelle di passaggio di proprieta' dell'immatricolazione vecchia.
Abbiamo pertanto richiesto la restituzione dei soldi, con risoluzione di contratto, ricevendo anche in questo caso risposta negativa.
Abbiamo ragione?
Cosa possiamo fare a riguardo?
E' possibile ricevere una lettera tipo eventuale da poter mandare loro in modo tale da far valere in nostri diritti?
Grazie mille.
Cordiali Saluti
Stefan, da Bolzano (BZ)

Risposta ADUC
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale: clicca qui. Legga e proceda.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →